A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri
Nel 1856 a Monte Santo, l’antico nome di Potenza Picena cambiato il giorno 21/12/1862, sorge un comitato per la costruzione del Teatro Condominiale. Tra i promotori dell’iniziativa troviamo il conte Osvaldo Carradori, Achille Gasparrini e il dott. Silvestro Bravi, che ottengono le necessarie autorizzazioni governative e comunali.
Per la costruzione non vengono impegnate nuove aree, ma si decide di utilizzare un’ala del Palazzo Comunale. Ne risultano sacrificate, al piano terra, le stanze una volta adibite a deposito dei pegni del Monte di Pietà e ad Archivio Pubblico.
La progettazione dell’opera viene affidata al recanatese Giuseppe Brandoni, che già si era cimentato a Monte Santo nel parziale rifacimento della villa di campagna dei Compagnoni Marefoschi (Palazzo Rosso). L’architetto Brandoni ha utilizzato al massimo il poco spazio disponibile creando, oltre alla platea, tre ordini di palchi, per complessivi 152 posti.
Gli stucchi e le decorazioni sono dovute a Filippo Persiani di Morrovalle; la tela dipinta a olio, posta al centro del plafone del soffitto, è opera del pittore romano Ignazio Tirinelli, che nel soggetto commissionato, l’incoronazione di una giovane donna, ha voluto rendere omaggio all’Unità d’Italia, da poco avvenuta.
Il teatro fu dotato di un bellissimo sipario, largo 7,04 metri ed alto 5,61 metri, raffigurante una scena mitologica, dedicato a Minerva “zelante cultrice delle scienze e delle arti”, come è scritto, in latino, sulla pietra raffigurata nell’opera. Il sipario fu acquistato dalla Società Teatrale dal Seminario di Macerata e non se ne conosce l’autore.
L’inaugurazione avvenne sabato 27 dicembre 1862 con l’opera drammatica “Il più brutto Uomo dell’Inghilterra ovvero Glocester il Crudele, soprannominato Cuore di Volpe”, data dalla compagnia del capocomico Demetrio Mugnaini. Nel corso della stagione furono effettuate altre 24 recite di opere comiche e drammatiche.
Il 28 ottobre 1933 il Teatro fu poi intitolato al musicista Bruno Mugellini, nato a Potenza Picena nel 1871 e morto a Bologna nel 1912.
Nello stesso periodo, in concomitanza con la destinazione della struttura anche a sala cinematografica, furono effettuati lavori di manutenzione straordinaria, per cui si tolsero i primi due palchi laterali all’ingresso e la vetrata artistica di accesso alla platea, mettendo al loro posto due colonnine metalliche. Anche il terzo ordine di palchi fu trasformato in loggione.
Negli anni seguenti il Teatro ha consentito lo svolgimento di diverse attività culturali e ricreative, assolvendo pienamente ad una funzione sociale e civile, fino a che, nel 1970, ne fu decretata la chiusura, a causa della mancanza dei requisiti di agibilità e sicurezza.
Nel 1982, grazie all’impegno di un comitato promotore, furono raccolte tra la popolazione di Potenza Picena ben 1604 firme, con il fine di richiederne il restauro, e finalmente l’Amministrazione Comunale provvide ad avviare i lavori che hanno portato alla riapertura del Teatro nel 1990.
Le opere eseguite hanno migliorato la sicurezza e la funzionalità delle strutture ed hanno riportato le decorazioni all’antico splendore. Il sipario non era stato recuperato, e solo il giorno 18 novembre del 2006, dopo attento lavoro di restauro, eseguito dalla Ditta Kriterion di Bologna, è stato ricollocato ed inaugurato.
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- Teatro Comunale “Bruno Mugellini” – Il sipario “ritrovato”
English version by George Dernowski
THEATRE “BRUNO Mugellini”
In 1856 in Monte Santo, the ancient name of Potenza Picena, (changed on the 21st December 1862), a committee is formed for the construction of a Town Hall Theatre. Among the promoters of the initiative are; Count Osvaldo Carradori, Achille Gasparrini and Dr. Sylvester Bravi, who obtain the necessary government and municipal authorizations.
For the construction new areas are not taken over as the decision was to use a wing of the Town Hall itself. This resulted in the sacrifice of the rooms once used for storage of the pawnshop and the Public Archives, which were situated on the ground floor.
The stucco and decorations are the works of Filippo Persiani from Morrovalle; the oil painted canvas, located in the centre of the ceiling, is the work of the Roman painter Ignazio Tirinelli who, keeping in mind the subject commissioned, the coronation of a young woman, wished to use this said subject to pay tribute to the Unification of Italy, just recently occurred.
The theatre was equipped with a beautiful curtain, 7,04 meters in width and 5,61 meters in height, depicting a mythological scene, dedicated to Minerva, a “zealous cultivator of sciences and arts” as is testified in Latin on the stone depicted in the work of art. The curtain, executed by an unknown artist, was purchased by the Theatrical Company from the Macerata Seminary.
The inauguration of the theatre took place on Saturday, December 27th, 1862 with the dramatic opera “The ugliest man in England or Glocester the Cruel, nicknamed Heart of Fox”, (Il più brutto Uomo dell’Inghilterra ovvero Glocester il Crudele, soprannominato Cuore di Volpe) given by novelist company directed by Demetrio Mugnaini. In the course of the season other 24 performances of comic and dramatic works were held.
On 28th October 1933 the theatre was later named after the musician Bruno Mugellini, born in Potenza Picena in 1871 and died in Bologna in 1912.
In the same period, coinciding with the destination of the structure into a cinema, extraordinary maintenance works were carried out by taking out the first two entrance side boxes together with the artistic stained-glass window which gave access to the pit, putting in their place two small metal columns. Even the third order of boxes was turned into a gallery.
In the following years the theatre has permitted the holding of cultural and recreational activities, fully fulfilling a social and civic function, until, in 1970, it was decreed the closure, due to the lack of accessibility and safety requirements.
In 1982, through the efforts of an organizing committee, 1.604 signatures were collected among the population of Potenza Picena with the purpose of requesting the theaters restoration, and finally the City Council provided the initiation of work that led to the re-opening of the Theatre in 1990.
The works carried out have improved the safety and functionality of the structure enhancing the decorations bringing them back to their former glory. The curtain had not been recovered, and only on 18th November 2006 was it finally relocated and inaugurated after a careful and delicate work of restoration, carried out by the firm Kriterion of Bologna.
Version française par Loretta Lazzarini
Le Théâtre Municipal Bruno Mugellini
En 1856, à Potenza Picena, l’ancienne commune de Monte Santo ayant été ainsi rebaptisée le 21 décembre 1862, est créé un comité en vue de la construction d’un théâtre en copropriété. Parmi les promoteurs du comité, on trouve le comte Osvaldo Carradori, Achille Gasparrini et le docteur Silvestro Bravi, qui obtiennent les autorisations nécessaires de la commune et de l’Etat.
Pour construire le théâtre, plutôt que de créer de nouveaux espaces, on décide d’utiliser une aile de l’hôtel de ville. Aussi, les salles du rez-de-chaussée, qui servaient autrefois à stocker les archives publiques et les gages du Mont-de-piété, sont sacrifiées.
Le projet de l’œuvre est confié à l’architecte Giuseppe Brandoni de Recanati qui avait déjà travaillé à Monte Santo en projetant la réfection d’une partie de la maison de campagne Compagnoni-Marefoschi (connue sous le nom d’Hôtel Rouge). L’architecte a utilisé au mieux le petit espace à disposition en créant, en sus du parterre, pas moins de trois rangs de loges, comprenant au total 152 places.
Les stucs et les décorations sont dues à Filippo Persiani de Morrovalle; la peinture à l’huile sur toile qui se trouve au centre du plafond est l’œuvre du peintre romain Ignazio Tirinelli, qui selon la commande qu’on lui avait faite, savoir le couronnement d’une jeune fille, a voulu rendre hommage à l’unité de l’Italie, récemment advenue.
Le théâtre est doté d’un remarquable rideau de 7,40 mètres de large et de 5,61 mètres de haut qui représente une scène mythologique dédiée à Minerve <<l’amatrice zélée des sciences et des arts >>, comme en témoigne l’inscription en latin sur la pierre représentée dans l’oeuvre. Le rideau, dont l’auteur reste inconnu, a été acheté par la Société du théâtre auprès du Séminaire de Macerata.
L’inauguration eut lieu le samedi 27 décembre 1862 avec l’oeuvre tragique “L’homme le plus laid d’Angleterre, ou Glocester le Cruel, surnommé Cœur-de-Renard”, donné par la troupe de Demetrio Mugnaini. Pendant toute la saison furent mises en scène 24 autres pièces dramatiques ou comiques.
Le 28 octobre 1933 le théâtre fut baptisé du nom de Bruno Mugellini, pianiste et compositeur né à Potenza Picena en 1871 et mort à Bologne en 1912.
À cette même époque, le théâtre devint aussi salle de cinéma et des travaux de restructuration furent effectués: le deux premières loges latérales et le vitrail artistique à travers lequel on accédait au parterre furent retirés. À leur place furent installées deux fines colonnes métalliques. Le troisième niveau de loges fut transformé en paradis.
Au cours des années suivantes, le théâtre est devenu un espace multiculturel et de loisirs, qui lui ont fait jouer parfaitement son rôle civil et social, et cela jusqu’en 1970, quand sa fermeture fut décrétée pour des problèmes de conformité aux normes de sécurité.
En 1982, grâce à l’engagement d’un comité de soutien, 1.604 citoyens de Potenza Picena signèrent une pétition pour en demander la réhabilitation et enfin, la commune commença les travaux de restauration, qui ont conduit à la réouverture du théâtre en 1990.
Les travaux de restauration ont amélioré la sécurité et la fonctionnalité du théâtre et un travail de restauration a permis de rendre aux décorations leur ancienne splendeur. Le rideau, qui n’avait pas été restauré à cette occasion, a été remis à sa place et inauguré le 18 novembre 2006 seulement, après une restauration minutieuse effectuée par la firme Kriterion de Bologne.
Versión española por Emilio Zamboni
Teatro Municipal “Bruno Mugellini”
En el año 1856 en Monte Santo, antiguo nombre de Potenza Picena cambiado el 21 de diciembre de 1862, surgió un comité para la construcción de un Teatro Condominal. Entre los promotores de la iniciativa encontramos al conde Osvaldo Carradori, Achille Gasparrini y al doctor Silvestro Bravi, que obtuvieron la necesaria autorización gobernativa y comunal.
Para la construcción del teatro no fueron ocupadas otras áreas, se decidió utilizar en la planta baja del municipio, un lugar que estaba destinado para depósito de elementos de empeño del Monte de Piedad o para archivo público.
El proyecto de la obra fue confiada a Giuseppe Brandoni, nacido en Recanati, que ya se había visto actuar en la remodelación de la villa de campaña de Marefoschi (Palazzo Rosso). El arquitecto Brandoni utilizó al máximo el poco espacio disponible creando, además de la platea, tres filas de palcos que completaban 152 puestos.
Las figuras de yeso y las decoraciones se deben a Filippo Persiani de Morrovale; la tela pintada al oleo en el centro del techo (plafond), es obra del pintor romano Ignazio Tirinelli, que le encargaron rendir homenaje a la reciente Unidad de Italia y para esto, realizó el acto de coronación de una joven mujer.
El teatro fue dotado de un bellísimo telón de 7,04 metros de largo por 5,61 metros de alto, con una escena mitológica de Minerva “Zelante cultrice delle scienze e delle arti”, escrita en latín sobre la piedra representada en la obra. El telón fue adquirido a la Sociedad Teatral del Seminario de Macerata y no se conoce el autor.
La Inauguración se realizó el sábado 27 de diciembre de 1862, con la ópera dramática “Il più brutto Uomo dell’Inghilterra ovvero Glocester il Crudele, soprannominato Cuore di Volpe” ( El mas bruto Hombre de Inglaterra, o bien, Glocester el cruel, denominado “Corazón de Zorro”) por la Compañia de cómicos dirigida por Demetrio Mugnaini. En el curso de esta estación se efectuaron otras 24 funciones de obras cómicas y dramáticas.
El 28 de octubre de 1933 el teatro fue denominado con el nombre del músico Bruno Mugellini, nacido en Potenza Picena en el año 1871 y fallecido en Bologna en 1912.
En este período, coincidiendo con la transformación del teatro también a sala cinematográfica, se efectuaron trabajos de manutención extraordinaria y por tal razón, se eliminaron los dos primeros palcos laterales al ingreso y la vitrina artística de acceso a la platea, ubicando en este puesto dos columnitas metálicas.También el tercer palco fue transformado en galería grande.
En los siguientes años se desarrollaron distintas actividades culturales y recreativas, cumpliendo plenamente una función social y civil hasta que, en 1970 fue clausurado por causa de los requisitos de seguridad.exigidos.
En el año 1982, gracias al empeño de un comité promotor, fueron recogidas, entre la población de Potenza Picena, 1604 firmas, con el fin de pedir la restauración y finalmente la administración comunal para dirigir el trabajo que llevó a la reapertura del teatro en 1990.
La obra realizada mejoró la funcionalidad y la seguridad de la estructura que llevaron la decoración al antiguo esplendor. El telón no fue recuperado en un principio, solo, el 18 de noviembre del 2006, después del trabajo especial de Ditta Kriterion di Bologna, fue recolocado e inaugurado.
Complimenti per l’idea delle traduzione nelle principali lingue di questo tipo di informazioni storiche di interesse generale (non solo locale).
Per i visitatori del nostro territorio questo sito può diventare un ulteriore fonte di preziose informazioni.
Suggerirei di creare un apposito indice di tutti gli articoli di interesse generale e magari rendere disponibile un link a tale indice sui vari siti
turistici esistenti su Potenza Picena e Porto Potenza: Comune PP, Pro Loco, Associazione Riviera del Conero e simili.
Egregio Sig. Luigino Senigagliesi, la ringraziamo per il suo intervento. L’idea di questo articolo sul nostro teatro Comunale Bruno Mugellini anche in edizione plurilingue è nata per venire incontro alle esigenze degli studenti francesi della città Mouans Sartoux che dovevano visitare il teatro il giorno lunedì’ 20 aprile 2015. Perché non consegnare loro durante la visita la storia del teatro in francese? Abbiamo trovato subito la disponibilità della signora Loretta Lazzarini, nostra collaboratrice, che si è prestata a fare la traduzione e successivamente l’Economo Comunale Dott. Simona Ciasca ha preparato tutte le copie a colori. L’idea è stata molto apprezzata dai ragazzi francesi e dalle loro insegnanti, oltre che dai nostri amministratori, in particolare dal Sindaco Francesco Acquaroli. Successivamente grazie alla disponibilità dei nostri collaboratori George Dernowski ed Emilio Zamboni abbiamo fatto le traduzioni in inglese e in spagnolo. Con quest’ultima versione, abbiamo voluto facilitare i discendenti dei nostri emigrati che vivono numerosi in Argentina e che ci seguono con molto interesse sul nostro blog, ma che purtroppo non parlano italiano. Questo articolo, come tutti gli altri del nostro blog, può essere linkato da chiunque ed in particolare di chi si deve preoccupare di far conoscere la nostra città in Italia e nel mondo quindi le due pro-loco, il nostro comune e l’associazione Riviera del Conero. Noi, grazie alla disponibilità dell’Economo Comunale, persona molto interessata a valorizzare tutte le nostre strutture Comunali, vorremmo in futuro proseguire su questa strada plurilingue, facendo conoscere meglio ad esempio l’auditorium Ferdinando Scarfiotti, la fototeca comunale “Bruno Grandinetti”, il palazzo comunale, la torre civica, la villa Bonaccorsi, la Torre del Porto e le tante Chiese del nostro territorio e le opere d’arte.
Saluti.