Grazie al contributo economico del Dott. Roberto Domenichini, nostro concittadino ed attualmente Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro, le monache Benedettine di Potenza Picena hanno potuto far restaurare quattro quadri.
Due di loro provengono dalla Chiesa di San Sisto e due dall’interno del Monastero. Si tratta nello specifico di quattro tele di autore ignoto:
- Olio su tela cm 200×100 raffigurante “Gesù Flagellato” – Sec. XVIII
- Olio su tela cm 200×100 raffigurante “Madonna Addolorata” – Sec. XVIII
- Olio su tela cm 98×120 raffigurante “Madonna del Buon Consiglio” – Sec. XVI
- Olio su tela cm 95×65 raffigurante “Madonna col Bambino” – Sec. XVIII
Il restauro è stato effettuato, con molta professionalità, dalla Signora Letizia Bruscoli di Pesaro. Le nostre monache Benedettine ringraziano di cuore il Dott. Roberto Domenichini, che si è anche impegnato al restauro del più famoso quadro di Pietro Paolo Jacometti del 1630 “Vergine in gloria tra i Santi Caterina d’Alessandria, Benedetto da Norcia e Scolastica”, che oggi si trova all’interno del loro Monastero e che anticamente fino al 1880 ornava l’altare maggiore della loro chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, oggi Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti”.
Anche la comunità di Potenza Picena ringrazia il Dott. Roberto Domenichini per questo suo ennesimo atto d’amore verso la nostra città ed in particolare verso le Monache Benedettine locali.
Negli anni passati il Dott. Roberto Domenichini aveva contributo al restauro del quadro, sempre delle Benedettine, “Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e San Sisto”, fin sec. XVII di autore ignoto ed aveva finanziato il restauro del quadro della Collegiata di Santo Stefano “Madonna col Bambino ed Angeli, Sant’Ignazio di Loyola e San Girio”, sec. XVII di Giacinto Brandi.
Inoltre aveva provveduto, sempre a sue spese, alla stampa degli atti del Convegno Nazionale su Bruno Mugellini, svoltosi a Potenza Picena nel 2012, in occasione del centenario della morte del grande musicista nato nella nostra città il giorno 24/12/1871.
Il Dott. Roberto Domenichini per Potenza Picena si sta dimostrando un vero mecenate dell’arte e della cultura.
Articoli correlati:
- Il Monastero delle Benedettine di Santa Caterina in San Sisto a Potenza Picena
- Verrà restaurato il quadro di Pietro Paolo Jacometti del 1630 delle monache benedettine di Potenza Picena
- Quadro di Sant’Ignazio di Loyola e San Girio del sec. XVII di Giacinto Brandi della Parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo di Potenza Picena. Completato il restauro
- Atti del Convegno Nazionale su Bruno Mugellini a Potenza Picena del 2012. Finalmente è stato stampato il volume che li raccoglie
Rispondi