
Antifonale del Tempo e Comune del Tempo del 1614. Foto di Sergio Ceccotti.
Anche il secondo progetto Art Bonus del Comune di Potenza Picena, quello riguardante il restauro di n° 4 antifonali dei secc. XVI e XVII, ha trovato i primi finanziatori.
Si tratta del dott. Roberto Domenichini, nostro concittadino che vive in Ancona ed attualmente è Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro, che in data Lunedì 20 Gennaio 2020 ha effettuato un bonifico bancario a favore del nostro comune di Euro 3.764,43, per il restauro di n° 2 antifonali, quello più antico del 1544, il Graduale dei Santi per Euro 1.722,40 e quello del 1611 stampato a Venezia Antifonale proprio del Tempo e dei Santi per Euro 2.042,03.
Il secondo mecenate è la Fondazione “Anton Mario Filippetti” di Potenza Picena che in data 17 Febbraio 2020 ha effettuato un bonifico bancario a favore del nostro comune di Euro 2.032,52 per il restauro dell’antifonale del Tempo e Comune del Tempo del 1614.

Graduale dei Santi del 1544. Foto di Sergio Ceccotti.
Rimane ancora da finanziare il restauro dell’ultimo antifonale, quello del sec. XVII Antifonale proprio dei Santi e Comune dei Santi per un importo di Euro 2.091,57 e siamo sicuri che in breve tempo il nostro comune riuscirà a trovare un altro mecenate disposto a sostenere la spesa.
I restauri degli antifonali verranno effettuati dal sig. Gabriele Dondi di Urbino della “Legatoria artistica e restauro del libro”, ed il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza Archivistica di Ancona in data 26/11/2019.
I lavori di restauro vengono seguiti per conto dell’Ente dall’economo comunale, dott.ssa Simona Ciasca, responsabile del nostro patrimonio storico ed artistico.
Il dott. Roberto Domenichini già nel 2019 aveva finanziato il restauro di n° 3 statue lignee degli Apostoli del sec. XVII, lavoro effettuato dalla dott.ssa Letizia Bruscoli di Pesaro, per un importo di Euro 2.350,00, sempre nell’ambito del progetto Art Bonus.
Le statue degli Apostoli erano quelle di San Giacomo Maggiore, San Giacomo Minore e Sant’Andrea.

Antifonale Proprio del Tempo e dei Santi del 1611. Foto di Sergio Ceccotti.
Ringraziamo a nome della città di Potenza Picena sia il dott. Roberto Domenichini che la Fondazione “Anton Mario Filippetti” di Potenza Picena, il suo Consiglio di Amministrazione ed il suo Presidente, Mario Carlocchia, che hanno dimostrato ancora una volta sensibilità alle esigenze della nostra comunità, contribuendo al recupero e valorizzazione del nostro patrimonio storico ed artistico.
Articoli correlati:
- La storia degli antifonari di Monte Santo che potranno finalmente ritornare agli antichi splendori
- Le 15 raffigurazioni in xilografia presenti nel volume “Graduale dei Santi” del 1544 di Potenza Picena.
- Dott. Roberto Domenichini
- Prof. Antonio Mario Filippeti.
Rispondi