A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri.
Dopo il grande successo sia sul nostro blog che presso il sito ilcittadinodirecanati.it, che ringraziamo, del nostro articolo a ricordo di Arnaldo (Nando) Cingolani, il tipografo di Potenza Picena che ci ha lasciato il giorno 30 marzo 2020 presso l’Ospedale di Civitanova marche, d’accordo con la famiglia Cingolani, abbiamo deciso di utilizzare il testo per una pubblicazione da distribuire a tutti coloro che conoscevano Nando, e sono tanti, e che desiderano conservare un suo ricordo.
La pubblicazione, quattro facciate, riporta quasi integralmente il contenuto del nostro articolo, compresa la storia locale dell’industria tipografica, arricchita da 7 foto, le quali ricordano Nando impegnato nella sua tipografia (foto di Sergio Ceccotti e Giuliano Margaretini), Nando durante la visita di una scolaresca della Scuola Media Statale “Marietta Gioia” di Casette d’Ete il giorno 14/03/1989, con il complesso musicale “I Leoni” di Recanati, con la Banda Cittadina di Recanati “Beniamino Gigli” e con la Banda Città di Potenza Picena. Abbiamo anche inserito il sonetto del prof. Arturo Sardini “Profezia” dedicato a lui.
Siamo certi che questa pubblicazione sarà molto gradita ai cittadini di Potenza Picena e a tutti coloro che hanno conosciuto ed apprezzato Nando Cingolani e che lo vogliono degnamente ricordare.
La pubblicazione si può richiedere presso la Tipografia Cingolani, oppure al sig. Mario Romagnoli, Presidente della Banda Città di Potenza Picena.
Documento allegato:
Articolo correlato:
Arnaldo Cingolani all’interno della sua tipografia. Foto di Sergio Ceccotti.
Iniziativa di grande merito per un Signore che si è guadagnato e meritato la stima di quanti lo hanno conosciuto non solo dal punto di vista della umanità e della umiltà ma anche nella sua integrità morale difficile di questi tempi trovarne. Spero di poterne possedere una a “Caro” Ricordo.
Antonio Lonigro