A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri.
Nonostante i limiti imposti dal Covid 19, la Festa di Santo Stefano a Potenza Picena si è potuta svolgere anche quest’anno, dal 1 al 5 agosto 2020.

È la terza edizione, la prima, nel 2018, è stata ripresa dopo 150 anni dalla sua istituzione.
Quest’anno non si è potuta svolgere la tradizionale processione con la statua di Santo Stefano Protomartire, titolare della Parrocchia locale, insieme a San Giacomo Maggiore, patrono principale della città di Potenza Picena.
Comunque per la prima volta ha partecipato alla festa di Santo Stefano a Potenza Picena il Vescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio, che il giorno 3 agosto, “invenzione” di Santo Stefano, ha celebrato in Piazza Giacomo Matteotti la messa solenne. Era anche presente una rappresentanza del nostro Comune, con il gonfalone ed il sindaco Noemi Tartabini, che ha anche parlato ai fedeli presenti in piazza.
Nell’ambito della Festa di Santo Stefano quest’anno è stata anche inserita un’interessante iniziativa storico-culturale e religiosa, oltre che artistica: l’esposizione all’interno dei locali della Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti”, nella ex Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, degli ex voto del santuario della Madonna delle Grazie di Potenza Picena. Sono stati esposti sia i 26 ex voto originali che i 25 in fotografia (riguardano gli ex voto che non si sono più ritrovati).

Anche quest’anno non si è riusciti ad inserire nell’ambito della Festa di Santo Stefano la tradizionale fiera della Madonna della Neve del giorno 5 agosto. Ci si augura che con l’edizione del 2021, la quarta, anche questa tradizionale fiera possa essere prevista, completando in questo modo la festa patronale di Santo Stefano, come avviene per la festa di San Girio del giorno 25 maggio e per quella di Sant’Anna di Porto Potenza Picena il giorno 26 luglio di ogni anno.
La nostra comunità ringrazia il parroco, padre Michele Ardò, il suo vice, padre Lorenzo Turchi e padre Gabriele Lazzarini, per aver degnamente celebrato Santo Stefano Protomartire a Potenza Picena.

Il giorno 3 agosto 2020 abbiamo consegnato a padre Michele Ardò una riproduzione di Santo Stefano del 1544, fotografata da Sergio Ceccotti, contenuta all’interno di uno degli antifonali che il giorno 22 luglio 2020 il restauratore di Urbino Gabriele Dondi della “Legatoria artistica e restauro del libro” ha consegnato al nostro Comune. E’ una bellissima xilografia, che si augura possa essere riprodotta in molte copie, in modo che ogni famiglia della nostra Parrocchia possa esporla nelle proprie abitazioni.
Le bellissime foto che ci sono state gentilmente messe a disposizione da parte di Elisa Cartuccia, che ringraziamo di cuore, esaltano questa tradizionale festa di Santo Stefano Protomartire a Potenza Picena.
Articoli correlati:
- Gli Ex-voto del Santuario della Madonna delle Grazie di Potenza Picena
- La prima festa del Patrono di Potenza Picena, Santo Stefano
- Le fiere ed i mercati di Potenza Picena


























Rispondi