A cura di Paolo Onofri.

Ogni via, vico, piazza o piazzale della nostra città ha un nome, evidenziato con una targa.
Il Consiglio Comunale di Potenza Picena del giorno 14 ottobre 1981, cioè 40 anni fa, Sindaco Maria Magi, aveva deciso i nomi di molte vie del capoluogo, di Porto Potenza Picena, di Semprinia e dello Spinnaker.
Tra quelli di Potenza Picena troviamo Via della Pace, Vicolo del Monumento (riferito al monumento alla Madonna del Colle Bianco), Traversa XXIV Maggio (il giorno in cui durante la prima guerra mondiale è entrata l’Italia), Piazzale Camillo Benso di Cavour, Via Dante Alighieri (a Porto Potenza Picena c’è una via con lo stesso nome), Via Francesco Petrarca, Via Giovanni Boccaccio, Via Le Fonti (per la presenza in questa via delle Fonti di Galiziano e della Concia), Via Alessandro Volta, Via Enrico Fermi e Vico del Forno (vicino al forno degli Eredi Borroni). Queste ultime tre vie si trovano nel Centro Storico e la denominazione della Via Enrico Fermi è stata data ad un vicolo che già storicamente aveva un nome, cioè Vicolo Subissi, dal cognome della famiglia del veterinario che abitava in questa zona, Giuseppe Subissi.
Sono trascorsi 40 anni da quando queste vie hanno avuto il nuovo nome ed in molte di esse non è stata mai collocata una targa. Nello specifico ad oggi mancano le targhe nelle seguenti vie: Via delle Fonti, dove ci sono molte famiglie e dove si trova anche il Poliambulatorio, Vico del Forno, Via Enrico Fermi, Via Alessandro Volta, Piazzale Camillo Benso di Cavour (dove si trova il Supermercato Conad) e Vicolo del Monumento.
I cittadini che abitano in queste vie quanto altro tempo dovranno aspettare per vedere collocate finalmente le targhe con il nome delle vie?
È un loro diritto ed il nostro comune deve obbligatoriamente collocare le targhe.
Amministratori di Potenza Picena colmate questa grave carenza nella toponomastica di Potenza Picena, che va ad unirsi alla mancanza di targhe nel Piazzale Nazario Sauro e Vico del Ponte nel Centro Storico della nostra città.
Articoli correlati:
Vicolo del Forno Foto di Sergio Ceccotti. Vicolo del Forno Foto di Sergio Ceccotti. Vico Fermi Foto di Sergio Ceccotti. Vico Fermi Foto di Sergio Ceccotti. Via delle Fonti Foto di Sergio Ceccotti. Piazzale Camillo Benso di Cavour. Piazzale Camillo Benso di Cavour. Via Alessandro Volta Via Alessandro Volta Vicolo del Monumento Vicolo del Monumento Veduta aerea del centro storico. Per gentile concessione dell’Associazione Centro Culturale.
Rispondi