A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri.
Il giorno 27 dicembre 2016 è venuto a mancare a San Marino padre Augusto Savelli, per tanti anni Guardiano del Convento dei Frati Minori di Potenza Picena. E’ arrivato a Potenza Picena nel 1987, proveniente da Macerata ed ha lasciato la nostra città nel 2003 per andare a San Marino.
Nato a Corinaldo (AN) il giorno 8 aprile 1945 da Sante e da Anna Bonifazi, era l’ultimo di quattro fratelli, dopo Giuseppa, Carlo e Rita. Ancora in età giovanile è entrato nel Collegio serafico dei Frati Minori delle Marche ed è diventato Francescano nel 1965 e Sacerdote nel 1973. Laureato in teologia, è stato prima parroco a Macerata, nella parrocchia di S. Francesco, poi è stato scelto come animatore delle missioni e sostegno dei missionari nel Convento S. Antonio di Potenza Picena. L’ultimo periodo della sua vita lo ha trascorso nella Repubblica di S. Marino, presso il Santuario Cuore Immacolato di Maria, in Valdragone.
Durante la sua lunga permanenza a Potenza Picena, dal 1987 al 2003, si è fatto molto apprezzare dall’intera comunità locale.
Era un uomo di fede e cultura e sapeva aggregare in maniera armoniosa i fedeli di Potenza Picena, che lo amavano.
Durante la sua permanenza nella nostra città si è potuto proseguire anche il Presepe Vivente presso la Selva dei Frati Minori, presepe iniziato nel 1986.
La nostra comunità lo ha voluto ricordare con la solenne messa che si è tenuta nei locali del teatrino che si trova davanti alla chiesa di S. Antonio dei Frati Minori, in quanto la chiesa, a causa del terremoto, era inagibile.
Articoli correlati:
- 25 anni fa moriva padre Erasmo Percossi – Umile Francescano – “Vulcano” di originali idee ed iniziative
- Cinquanta anni fa moriva padre Nazzareno Pistelli “Il Salvatore” della Chiesa di S. Francesco e del santuario della madonna della neve.
- Ricordando Padre Giovanni Pieragostini, il guardiano dei Frati Minori di Potenza Picena che ha aiutato la Resistenza locale.
- Padre Pietro Carlucci O.F.M. Un grande musicista, maestro d’organo, cittadino onorario di Potenza Picena
Rispondi