
La Porta di Galiziano di Potenza Picena è l’unica porta medievale giunta integra fino ai nostri giorni.
E’ stata restaurata solo nel 1999 da parte dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mario Morgoni ed inaugurata il giorno 9 giugno 1999. I lavori di restauro, costati 78.000.000 di lire, sono stati eseguiti dall’Impresa edile di Potenza Picena di Umberto Parigi.
Sopra la Porta di Galiziano è stata collocata una guaina per evitare le infiltrazioni d’acqua pluviale dalla volta e per permettere lo scarico dell’acqua sono state previste ben 6 bocchette.
Da diversi mesi sono visibili delle infiltrazioni d’acqua pluviale sia nella volta che alla base del monumento. Nonostante le segnalazioni fatte al nostro comune, l’Ufficio Tecnico, guidato dall’Ing. Dora De Mutiis, non ha effettuato nessun intervento, come ad esempio salire sopra la Porta per valutare la possibilità di riparare la guaina e per controllare le condizioni delle 6 bocchette per la fuoriuscita dell’acqua pluviale. Si tenga conto che quando piove l’acqua fuoriesce copiosa da una sola bocchetta, segno che le altre 5 sono quasi completamente ostruite e questo determina che si crei una “vasca” d’acqua e conseguentemente una grave infiltrazione sia nella volta che alla base del monumento.
In data 9 agosto 2021 abbiamo segnalato questa grave situazione anche alla Soprintendenza di Ancona, chiedendo un loro fattivo intervento. I nostri amministratori ed i nostri tecnici non sono ancora intervenuti per risolvere il problema.
Nel 2016, nei giorni 21 e 22 aprile, dietro nostra segnalazione, l’Ufficio Tecnico comunale, nella persona del geom. Massimo Mazzoni, ha dato incarico alla ditta di Giancarlo Natalini di Potenza Picena di provvedere a ricollocare la guaina dove questa si era staccata, con una spesa complessiva di €915,00 I.V.A. compresa.
Oggi la nostra comunità è molto preoccupata di questa situazione, per questo sollecitiamo un intervento immediato al fine di scongiurare un peggioramento delle condizioni di uno dei monumenti più importanti della nostra città.
Articoli correlati:
- La storia della Porta di Galiziano di Potenza Picena
- Venti anni fa il restauro della Porta di Galiziano di Potenza Picena e la sua inaugurazione
Rispondi