A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri.

Dal 2018, grazie all’iniziativa del parroco padre Michele Ardò, è stata ripristinata dopo 150 anni la Festa del Patrono di Potenza Picena Santo Stefano Protomartire il giorno 3 agosto, giorno dell’invenzione di Santo Stefano, cioè del ritrovamento del suo corpo.
A questa bella festa del nostro Patrono manca ancora un elemento molto importante, la sua fiera. Sia nella Festa di San Girio che in quella di Sant’Anna troviamo da sempre la caratteristica fiera, che si tiene il 25 maggio a San Girio dal 10/06/1606 ed il giorno 27 luglio a Porto Potenza Picena nella Festa di Sant’Anna dal 01/07/1906.
Per quanto riguarda la fiera della Madonna della Neve, che non si svolge più da molti anni, era abbinata alla Festa di Santo Stefano del giorno 3 agosto e cadeva il giorno 5 agosto di ogni anno; fu istituita nel lontano 13/07/1672 dal Pontefice Clemente X e si teneva sia nel Piazzale Giuseppe Asciutti, davanti alla chiesa della Madonna della Neve, che in Piazza Giacomo Matteotti.
La sua riproposizione sarebbe quindi un arricchimento delle celebrazioni del Patrono di Potenza Picena, Santo Stefano.
Siamo sicuri che il parroco, padre Lorenzo Turchi ed il suo vice, padre Gabriele Lazzarini, da studiosi e storici sapranno prendere in esame la nostra proposta di riproporre di nuovo la fiera della Madonna della Neve.
Nel 1869 il Consiglio Comunale di Potenza Picena aveva provato ad istituire la fiera di Santo Stefano il giorno 4 agosto, in abbinamento con la festa di Santo Stefano del 3 agosto. La proposta non venne accolta in quanto i consiglieri si divisero tra chi voleva la fiera di Santo Stefano il giorno 4 agosto e chi voleva la fiera di Santa Maria Maddalena il giorno 22 luglio, tenuto conto che Santa Maria Maddalena era la “feconda governatrice” della nostra città, cioè la seconda patrona di Monte Santo, dopo Santo Stefano.
Nel nostro capoluogo anticamente esistevano molte fiere, addirittura 5: la fiera d’aprile (12 aprile), della Madonna della Neve (5 agosto), la fiera d’ottobre (7 ottobre), la fiera di Sant’Andrea (30 novembre) ed infine il Mercato di San Tommaso (21 dicembre).
Oggi, nel capoluogo, non ne abbiamo nessuna, mentre abbiamo sia la fiera di San Girio il 25 maggio che quella di Sant’Anna il giorno 27 luglio a Porto Potenza Picena.
Rispondi