A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri.
Il giorno 22 luglio 2021 è venuto a mancare, a Civitanova Marche, Don Erminio Cognigni. Nato a Fermo il giorno 21 dicembre 1933 da Giovanni e da Annunziata Trobbiani, è stato ordinato sacerdote il giorno 19 aprile del 1959 dal Vescovo di Fermo, Mons. Norberto Perini.
E’ venuto a Potenza Picena in quell’anno, 1959, come vice-parroco di don Giacomo Fortunati, nella Parrocchia di Santo Stefano e ci è rimasto fino al 1978, quando è stato chiamato a reggere la Parrocchia di Carassai, costituendo la Cappella Musicale “don Lavinio Virgili”. Nel 1989 è ritornato a Potenza Picena insieme al parroco Don Carlo Leoni. Nel 1998 ha di nuovo lasciato Potenza Picena per reggere le due Parrocchie di Monte Giberto e Ponzano e Torchiaro e nel 2010 è ritornato nella nostra città, fino alla fine.
Don Erminio Cognigni era un grande appassionato di musica e sapeva suonare molto bene sia il pianoforte che l’organo. Appena giunto per la prima volta a Potenza Picena, nel 1959, gli venne affidata la direzione della Corale Santo Stefano, le cui origini risalgono al lontano 1796. In origine questa gloriosa istituzione musicale santese si chiamava ”Schola cantorum Santo Stefano” ed il cambio del nome è avvenuto solo nel 1973. Ha avuto alla sua guida molti Direttori, tra cui ricordiamo: il maestro Spinelli, il primo, poi Alberto Iacoponi, Napoleone Anfolzi, Angelo e Bono Boni, Arturo Clementoni, don Giuseppe Giorgini, don Elio Dall’Olio, don Francesco Pallottini e don Giuseppe Coccia.
Nel 1996, in occasione dei festeggiamenti per i duecento anni della Corale Santo Stefano, sono stati organizzati solenni festeggiamenti e la pubblicazione di un libro, curato da Mauro Mancini.
Tra i componenti la Corale Santo Stefano ormai scomparsi, vogliano ricordare: Luigi Scataglini, Renato Rossini, Serano Spinaci, Manlio Belluccini, Mauro Mancini, Attilio Savoretti, Giovanni Riccobelli, Remo Galvani, Pierino Pesci, Giulio Belardinelli e Marcello Bompadre.
Sotto la valente direzione di don Erminio Cognigni la Corale Santo Stefano è molto cresciuta in numero e qualità ed ha potuto avvalersi della collaborazione all’organo del maestro Edgardo Latini, che ha diretto anche la Banda Cittadina. La Corale Santo Stefano con don Erminio non solo si è esibita a Potenza Picena e nei paesi limitrofi, ma anche in molte città delle Marche e d’Italia, oltre che all’estero: Polonia, Grecia, Germania ed Ungheria.
Potenza Picena, la Corale Santo Stefano e la comunità parrocchiale con la scomparsa di don Erminio hanno perso una straordinaria personalità religiosa e musicale.
Articoli correlati:
- Concerto di Natale 2019 a Potenza Picena della Banda Cittadina insieme alla Corale S. Stefano
- Cento anni fa nasceva Edgardo Latini, maestro di musica e direttore della banda Città di Potenza Picena.
- Ricordando Marcello Bompadre, “Marcello de Peló”, il fabbro di Potenza Picena
- Ricordando Remo Galvani, una vita per la musica e il canto corale a Potenza Picena






Rispondi