Un antico mestiere artigianale, molto legato alla tradizione contadina, era quello dei costruttori di recipienti in rame.
Questi artigiani venivano chiamati calderari, in dialetto santese i “callarà”.
A Potenza Picena questo mestiere era svolto da Mario Scipioni, per tutti i santesi “Mario lo callarà”, artigiano che costruiva manufatti in rame nel suo laboratorio di Via la Rupi.
Mario, che era nato a Montecosaro il giorno 9 aprile del 1925 da Tullio (anche lui calderaro) e da Laurina Morresi, aveva iniziato a lavorare all’età di 15 anni.
Il giorno 3 ottobre del 1949 si era sposato con la sig.ra Anna Pesci di Potenza Picena e dal loro matrimonio sono nati Giordano, Giovanni e Jonathan.
È morto a Potenza Picena il giorno 27 luglio del 2018, mentre la moglie Anna Pesci è morta il giorno 6 giugno 2020.
Presso il suo negozio di via Guglielmo Marconi ancora oggi possiamo ammirare molti suoi lavori in rame, tra cui recipienti, imbuti e lumini.
Ernesto Riccobelli ha immortalato in diverse foto l’attività di Mario Scipioni, “lo callarà”, che noi vi facciamo conoscere.
Anche il Resto del Carlino il giorno 21/3/2006, con un bellissimo articolo di Fernando Pallottini, si è occupato di Mario Scipioni di Potenza Picena “il maestro del rame”.
Il Resto del Carlino 21-3-2006.Mario Scipioni nelle foto di Ernesto Riccobelli.Mario Scipioni nelle foto di Ernesto Riccobelli.Mario Scipioni nelle foto di Ernesto Riccobelli.Mario Scipioni nelle foto di Ernesto Riccobelli.Mario Scipioni nelle foto di Ernesto Riccobelli.Mario Scipioni nelle foto di Ernesto Riccobelli.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.Oggetti in rame lavorati da Mario Scipioni. Foto Gionatan Scipioni.
Rispondi