A cura di Paolo Onofri
Nel 2019, il giorno 25 marzo, poco prima delle elezioni amministrative, sono iniziati i lavori del cantiere sia dell’ex cinema Aurora che della costruzione di n° 4 appartamenti di edilizia economica e popolare.
L’intervento comportava una spesa complessiva di euro 2.000.000, finanziata in parte dalla Regione Marche, per euro 1.300.000 e per il resto dal nostro Comune.
I lavori, interrotti dall’ epidemia di Covid, sono ripresi il giorno 5 ottobre 2020 ed oggi purtroppo fermi da un anno. In un gradone del parcheggio davanti al cantiere, nel corso degli anni, è stato accumulato dalla ditta parecchio materiale edile di scarto, che solo nei giorni 24 e 25 novembre 2021 è stato portato via dalla ditta PSP di Potenza Picena.
Quando sono ripresi i lavori, nel corso del 2020, il nostro Comune aveva emesso un comunicato stampa in cui si informavano i cittadini della ripresa dei lavori e che gli stessi comportavano altri cinquecento giorni lavorativi, compreso il restauro degli affreschi settecenteschi sulle pareti del cinema Aurora.
Tenuto conto che l’impresa che stava lavorando in questo cantiere non si fa più vedere da un anno, tutti i nostri concittadini si domandano legittimamente cosa stia succedendo.
Il cantiere è fermo per un motivo tecnico o economico? L’impresa edile ha finito i lavori che le competono? In queste condizioni si potranno rispettare i tempi di conclusione dei lavori? Quando i nostri concittadini potranno vedere finalmente riaperta Via Silvio Pellico?
Il cartello che era stato collocato sulla parete del palazzo Marefoschi, all’inizio dei lavori, indicava la conclusione degli stessi per il 2/8/2020, per quanto riguarda i 4 appartamenti. Si è incominciato a parlare di questo cantiere dal 2017. Quando realmente si potrà vederne la conclusione? I cittadini di Potenza Picena vogliono saperlo.
La ricollocazione all’interno dell’ex cinema Aurora del busto in marmo del sec. XVIII raffigurante Omero è prevista? ne è stato previsto il restauro? Il busto di Omero dal giorno 11 agosto 2021 si trova all’interno dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, nella ex chiesa di Sant’Agostino.
Potenza Picena per quanto riguarda il cinema del Capoluogo è famosa per l’opera incompiuta di Via della Sport. Il recupero del Cinema Aurora non deve essere una seconda incompiuta.
Articoli correlati:
- Chi ha salvato dalla distruzione gli affreschi settecenteschi dell’ex Cine-Teatro ”Aurora” di Potenza Picena?
- Il busto in marmo dell’ex Cine-Teatro Aurora di Potenza Picena
- Relazione storica dell’ex Cine-Teatro “AURORA” di Potenza Picena
- Il nuovo Cinema “Paradiso” di Potenza Picena. Un’opera incompiuta
Da il Cittadino di Recanati:
- Sul finanziamento immobile ex Aurora “cosa dimentica di dire la Giunta Acquaroli”, chiede il PD
- Ripartono i lavori all’ex “Cinema Aurora”: parte destinata a edilizia convenzionata, parte sala polifunzionale







Rispondi