A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri
Il nostro teatro comunale “Bruno Mugellini” venne inaugurato il giorno sabato 27/12/1862 e la gestione all’epoca era condominiale. Venti furono i fondatori del nostro teatro, mentre il Comune di Potenza Picena provvide a mettere a disposizione i locali ricavati nel contesto del palazzo municipale.
Nel corso degli anni, l’attività del nostro teatro andò avanti regolarmente, ma nel 1931 la commissione provinciale di controllo sui teatri, in una sua visita, riscontrò molte irregolarità che non garantivano la sicurezza della struttura. Dopo questa visita ed il relativo verbale il teatro venne chiuso al pubblico, in attesa dei lavori.
I condomini del teatro, i cui rappresentanti erano all’epoca il maestro Azzolino Clementoni ed il prof. Alessandro Baldoni, in accordo con il nostro Comune, proprietario del locale, commissionarono al tecnico comunale, il geometra Raoul Moschini, la redazione di un progetto per i lavori necessari. Il tecnico comunale, in data 30/01/1933, presentò il preventivo di spesa, per un totale di lire 24000. Il nostro comune contribuì per lire 7000, il resto, cioè lire 17000, fu a carico dei condomini.
I lavori edili vennero eseguiti dall’impresa locale di Edoardo Clementoni, mentre quelli in ferro dal fabbro Roberto Grandinetti.
I lavori che vennero eseguiti all’interno del nostro teatro, per renderlo rispondente alle norme di legge, furono i seguenti: rifacimento del tetto della struttura, rifacimento del pavimento sia della platea che del palcoscenico, costruzione della galleria posta sopra ai palchi privati, creando le scalinate interne, evitando in questo modo l’accesso dal palazzo comunale.
Inoltre furono eseguiti lavori di restauro artistico, sia sugli scenari che sul sipario, reso, con l’occasione, anche ignifugo. Il restauro artistico del sipario venne effettuato da due artisti/artigiani locali, i fratelli Rinaldo ed Igino Carestia.
Furono effettuati inoltre lavori sull’impianto elettrico per renderlo conforme alla normativa, visto che l’impianto risaliva addirittura al 1907, quando venne introdotta l’energia elettrica nel nostro teatro. In particolare, al centro del plafone, sul soffitto, il lampadario collocato nel 1907 venne rimosso e sostituito con un impianto circolare fisso composto da n° 32 lampade fluorescenti. Questo impianto, in caso di sostituzione delle lampade, poteva essere fatto scendere con un meccanismo a corde.
Inoltre la platea venne illuminata con globetti a bocce a tre lampade posti nei palchi all’esterno.
Fu acquistato dalla contessa Giuseppina Matteucci Buonaccorsi, moglie del conte Carlo, il botteghino di ingresso al teatro.
Vennero collocate nella platea 80 poltrone in legno e 100 nei palchi privati.
All’ingresso della platea furono demoliti due palchi del primo ordine e collocate due colonnine in ferro. Con la demolizione dei due palchi venne anche tolta l’artistica porta di accesso alla platea; la porta oggi si trova presso l’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti” in attesa di restauro, per questo inserita nel portale Art Bonus.
Il giorno 28/10/1933 il nuovo teatro fu inaugurato ed intitolato al musicista Bruno Mugellini, nato nella nostra città il giorno 24/12/1871, in Piazza Grande, oggi Giacomo Matteotti, nel palazzo della famiglia Pierandrei, figlio del dott. Pio e della sig.ra Maria Paganetti. Morì a Bologna il giorno 15/01/1912.
Dopo i grandi lavori del 1933 il teatro condominiale “Bruno Mugellini” proseguì la sua attività, in particolare cinematografica, diventando cine-teatro.
Per quanto riguarda la sua gestione, essa fu affidata inizialmente al Dopolavoro locale, poi in seguito a privati, come il sig. Bruno Gatti e Memorino Piani.
Nel 1970 il cine-teatro “Bruno Mugellini”, per le sue precarie condizioni, con ordinanza del Prefetto di Macerata del 30/11/1970, venne chiuso, dopo che nel 1969 il nostro Comune aveva riscattato la struttura dai condomini.
Solo dopo i lavori, iniziati nel 1984 e conclusi nel 1990, il teatro comunale “Bruno Mugellini” ha potuto riaprire il giorno 3 maggio 1990, dopo un investimento nei lavori di un miliardo e cento milioni di lire.



Articoli Correlati:
- TEATRO COMUNALE “BRUNO MUGELLINI”, uno scrigno d’arte, cultura e storia vanto della città di Potenza Picena.
- 150 anni fa nasceva a Potenza Picena il musicista Bruno Mugellini
- Ricordando Azzolino Clementoni, maestro elementare, poliedrico personaggio delle comunità di Potenza Picena e Porto Potenza Picena
- 50 anni fa moriva il prof. Alessandro Baldoni – Eminente farmacologo di fama nazionale
Rispondi