A cura di Paolo Onofri
Finalmente un’altra bella notizia a Potenza Picena in fatto di restauro del nostro patrimonio storico ed artistico.
Il 4° antifonale del sec. XVII, quello “Proprio dei Santi e Comune dei Santi”, è stato finanziato nell’ambito del progetto Art Bonus da parte del Rotary Club di Civitanova Marche.
Il consiglio direttivo di tale club, nella riunione del giorno 18/10/2022, ha deciso l’erogazione del contributo di Euro 2092, per il restauro dell’antifonale del sec. XVII di Potenza Picena.
La decisione del Rotary Club di Civitanova Marche è stata comunicata al nostro Sindaco Noemi Tartabini, da parte del presidente del club Angelo De Carolis, nel corso del concerto per organo e voce che si è tenuto a Potenza Picena il giorno 4/11/2022 presso l’auditorium “Ferdinando Scarfiotti”.
Il versamento della somma è stato effettuato dal Rotary Club di Civitanova Marche il giorno 10/11/2022.
Il restauro dell’antifonale verrà effettuato dal sig. Gabriele Dondi della “Legatoria artistica e restauro del libro” di Urbino, lo stesso che aveva già restaurato con ottimi risultati gli altri tre antifonali consegnati il giorno 22/07/2020.
Gli altri tre antifonali sono stati finanziati, due dal dott. Roberto Domenichini, per un importo di Euro 3764,42, ed uno dalla Fondazione “Anton Mario Filippetti” di Potenza Picena del presidente Mario Carlocchia, per Euro 2032.
Con il restauro del 4° antifonale il Comune di Potenza Picena completa il suo secondo progetto Art Bonus, responsabile la dott.ssa Simona Ciasca, economo comunale.
Il primo progetto Art Bonus, completato nel 2019, era stato quello delle dieci statue lignee degli Apostoli del sec. XVII, finanziato dai seguenti mecenati: dott. Roberto Domenichini (n° 3 statue), Elettromedia srl (n° 2 statue) Enzo Romagnoli (n° 2 statue), Franco Senigagliesi (n° 1 statua), Panificio Eredi Borroni (n° 1 statua) e Samuele Grappini (n° 1 statua).
La città di Potenza Picena ringrazia di cuore il Rotary Club di Civitanova Marche per questo nobile gesto, il loro presidente Angelo De Carolis e tutti i soci, compreso Mario Carlocchia di Potenza Picena, che tanto si è dato da fare per poter concretizzare questo importante risultato.
L’antifonale è stato ritirato dal Sig. Gabriele Dondi per poter iniziare il lavoro di restauro il giorno mercoledì 23 novembre 2022.

Articoli correlati:
- Completato il lavoro di restauro dei 3 Antifonali dei Secc. XVI e XVII di Potenza Picena.
- Completati i lavori di restauro delle ultime 6 statue lignee degli Apostoli del sec. XVII di Potenza Picena
- Completato il lavoro di restauro delle prime 4 statue lignee degli Apostoli del sec. XVII di Potenza Picena
Rispondi