A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

Il 31/12/2017 ha chiuso definitivamente un altro negozio storico di Potenza Picena, si tratta del negozio di vernici, colori e mesticherie di Via Cesare Battisti di Beniamino Carestia, che oggi ha 86 anni.
Questa attività commerciale è stata portata avanti per tanti anni da Beniamino Carestia, nato a Potenza Picena il giorno 16 aprile del 1937 da Rinaldo e da Ermanna Grandinetti, la sorella di Bruno Grandinetti.
Dopo aver frequentato le scuole locali, è stato tra i migliori allievi della scuola d’arte “Ambrogio Della Robbia” di Potenza Picena, diretta dal prof. Giuseppe Asciutti, che frequenta dai 15 anni fino ai 21 anni.
Il giorno 18/04/1974 si sposa con la sig.ra Teresa Domenichini e dal loro matrimonio nascono Luca e Paola. Oggi Beniamino è nonno di uno straordinario nipote di nome Matteo, figlio di Luca e di Stefania Giorgetti, appassionato di scienza e di animali.
Beniamino ha, inoltre, sempre coltivato la passione artistica per la pittura ed ha partecipato nel passato a molte mostre collettive, marguttiane e concorsi d’arte, ottenendo apprezzamenti di critica e di pubblico. Nel 2017 ha pubblicato un volume che raccoglie tutte le sue opere d’arte, dal titolo “Beniamino Carestia, raccolta.” Ha inoltre fatto parte per molti anni della Corale “S. Stefano” di Potenza Picena.
Questo negozio di vernici, originariamente, era stato aperto in Largo Leopardi, vicino a dove oggi si trova la Piramide de Mayo e la prima licenza commerciale, intestata alla madre di Beniamino, la sig.ra Ermanna Grandinetti, risale addirittura al 1960, passata poi nel 1966 a suo padre Rinaldo Carestia.

Solo nel 1977 è stata intestata a Beniamino Carestia.
In tutti questi anni Beniamino Carestia è stato sempre un punto di riferimento per tanti cittadini: restauratori, imbianchini, pittori e non solo poichè è stato sempre un artista nel suo lavoro, nel preparare i colori delle vernici in particolare e tutti hanno sempre fatto affidamento sui suoi consigli tecnici per i restauri.
Potenza Picena, con la chiusura del negozio di vernici di Beniamino Carestia, ha perso sicuramente un pezzo importante della propria storia commerciale, artigianale ed artistica.
Articoli Correlati:
- Centoquarant’anni fa veniva fondata a Potenza Picena la Scuola d’arte applicata all’industria “Ambrogio Della Robbia” con sezione femminile “Margherita di Savoia”
- Restaurata l’antica targa metallica del Touring Club Italiano riguardante Potenza Picena
- Nel 1972, a Potenza Picena, mostra di quindici pittori potentini in Vico Mariano Scipioni







Rispondi