In precedenti articoli pubblicati sul nostro blog abbiamo molto ampiamente parlato delle vie e piazzali privi di targhe con il nome a Potenza Picena. Nonostante le nostre segnalazioni il nostro comune non ha provveduto a collocare alcuna targa di quelle mancanti, in alcuni casi, come quella di Via delle Fonti, mancante da quaranta anni.
Ora invece parliamo delle targhe delle vie che, pur presenti, sono illeggibili. Si tratta in particolare di targhe non metalliche che si trovano in prossimità di strade molto trafficate e quindi lo sporco causato dalle auto si attacca molto più facilmente a questo materiale non ferroso. In particolare ci hanno colpito le condizioni di quattro targhe di vie che si trovano all’esterno del nostro centro storico.
Due si trovano vicino alla porta medievale di Galiziano: una indica la Via San Francesco, mentre l‘altra il Viale Don Bosco, che si trova a poca distanza. In questi due casi le targhe sono quasi nere, illeggibili, ed i pali che li sorreggono sono completamente arrugginiti.
Le altre due targhe si trovano una sulla strada che conduce a San Girio ed indica il Viale San Girio, mentre l’altra si trova a metà del Viale Trieste, agli inizi del viale alberato dei tigli. Anche in questi due altri casi le targhe sono illeggibili ed i pali che li sorreggono sono completamente arrugginiti. Nessuno del nostro comune provvede quantomeno a ripulire le targhe, in modo da poterle rendere di nuovo leggibili? È ovvio che sarebbe molto meglio sostituirle con targhe metalliche nuove.
Il giorno martedì 5 ottobre 2021 ne ha parlato con il nostro sindaco Noemi Tartabini la sig.ra Anna Clementoni a proposito della targa che si trova vicino alla sua abitazione e che indica il Viale San Girio: avendo infatti la sig.ra Clementoni chiamato le autoambulanze per il marito, sig. Gabriele Nocelli, malato, gli autisti non riuscivano a trovare la via in quanto la targa era illeggibile e lei doveva aspettare lungo la strada.
Articolo correlato:
- Le vie fantasma di Potenza Picena
- Cento anni fa l’intitolazione a Nazario Sauro, Medaglia d’Oro al Valor Militare, del Piazzale “Pozzo del Comune” di Potenza Picena




Rispondi